La street art a Sesto Fiorentino
Cos’è l’arte di strada o street art? Facciamocelo dire da un esperto:
“Evocare poesia e raccontare una storia suscitando emozioni”
Queste sono le parole del famoso street artist fiorentino ExitEnter, che insieme ad altri artisti toscani di fama nazionale ed internazionale, ha colorato le strade di Sesto Fiorentino per il progetto promosso da Culture Attive e patrocinato dal Comune.
Un percorso per approfondire la conoscenza di questo tipo di arte, da molti contestata, dei suoi autori, sebbene preferiscano restare nell’ombra, e dei soggetti da loro rappresentati.
Questi ci parlano della storia e della vita sociale di uno dei comuni più antichi della Città Metropolitana di Firenze: Sesto Fiorentino.
Cinque muri che parlano attraverso il linguaggio contemporaneo di sette street artists della scena fiorentina.
L’iniziativa ha avuto inizio nel 2020 e nel mese di maggio il blu di Urto ha invaso Piazza 4 Novembre. I suoi soggetti marini si sono uniti ai colori pastello di Laura Luvi nel Parco dell’Uliveta.
Il progetto di “arte urbana” è stato portato a termine con il murales “Il risveglio del Burattino” in Piazza del Mercato, realizzato da ExitEnter che ha voluto evocare la storia di Pinocchio, il burattino più famoso del mondo inventato da Carlo Collodi, il quale ben conosceva questa piazza e che da essa fu ispirato nell’invenzione de “Il paese dei balocchi”.
Il tour guidato a Sesto Fiorentino
Seguendo le tracce dell’arte di strada, i suoi disegni e le sue storie, scopriremo insieme Sesto Fiorentino. L’arte, la storia e le caratteristiche di questa favolosa cittadina saranno gli ingredienti per una visita guidata divertente e curiosa, adatta anche ai più piccoli.
Se ti è piaciuto l’articolo e non vedi l’ora di scoprire tutti i segreti della street art di Sesto Fiorentino, scrivimi e organizzerò per te un tour su misura.