La città del Fiore, deve la sua fortuna ai mercanti, l’emergente classe sociale che dal XI secolo si cimentò nella produzione di raffinati manufatti.
Attraverso il Fiume Arno la mercanzia navigava fino a Pisa, dal cui porto raggiungeva le ricche capitali europee. Gli antichi segreti sono oggi conservati da alcuni eroi invisibili che con passione, da dietro i loro banchi di lavoro sapientemente tramandano le tecniche di realizzazione.

L’artigianato a Firenze: il conventino.

C’è un posto in cui alcuni artisti fiorentini con le loro mani e la loro sapienza creano meravigliosi manufatti.

Si tratta del Conventino, un antico quanto affascinante convento, costruito alle pendici della collina di Bellosguardo, appena fuori le antiche mura di Firenze in Oltrarno, dove potrai vedere all’opera numerosi artigiani.

Pellettieri, pittori, mosaicisti, ceramisti, restauratori di tessuti antichi, gioiellieri e molto ancora, saranno felici di mostrare i loro lavori e le tecniche di esecuzione.

Spira Mirabilis gioielli ®

Tra gli artigiani della cartapesta, i maestri del cuoio e dei micro mosaici, c’è Francesca, artista e designer fiorentina, con le sue “gioie in pietra“. Ispirata dalle forme della natura, le conchiglie, le foglie e il territorio tutto che ci circonda, Francesca realizza gioielli meravigliosi modellati a mano e unici nella loro essenza.

Ecco alcuni esempi:

Guarda il Conventino con ZERA Talk

Se l’artigianato, l’arte e il fascino del Conventino ti ha incuriosito, non perderti i video Tips: brevi e curiose pillole in formato video, realizzate grazie all’Associazione Culturale ZERA.

Ti racconteremo un po’ di storia, qualche aneddoto e delle curiosità su modi di dire fiorentini, inerenti al mondo dell’artigianato!

Guarda altre puntate…


Lasciati guidare in un luogo senza tempo per una esperienza unica. La visita è adatta anche per i più piccoli e sarà svolta in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.