Dopo il successo e la grande partecipazione di Firenze Insolita, l’associazione di guide turistiche Federagit propone un nuovo ciclo di visite guidate, questa vola a Fiesole!

Un Grand Tour di Fiesole, la cittadina che sorge alle spalle di Firenze, con 12 visite guidate alla scoperta dei suoi segreti, dei parchi, dei punti panoramici. Alla scoperta della cultura, ma anche della curiosità e della voglia di ricominciare a scoprire.

Come funziona Fiesole Insolita

Ogni tour a Fiesole è organizzato e svolto da guide turistiche abilitate tra maggio e giugno, secondo un calendario di appuntamenti che puoi trovare qui.

I gruppi sono composti da massimo 15 persone, per un costo di 15€ a persona, 10€ dai 6 ai 10 anni e gratuito per i più piccoli.

Dove ti porto a Fiesole

Anche io parteciperò insieme ai miei colleghi, con due visite guidate alla scoperta del Parco di Montececeri e di Vincigliata:

  • Volare, dalla pietra color del cieloMercoledì 26 maggio, ore 10:00
    Sul Montececeri ora tutto è silenzio, gli scalpellini non battono più, né si sentono le voci dei cavatori, né il brillare aspro della mina e il rintronare del blocco che piombava giù dalla parete.
    Un trekking culturale, leggero, accessibile a tutti, in cui narrerò storie di ieri e di oggi, in una delle più famose colline di Fiesole, scelta dal genio Leonardo da Vinci per sperimentare il primo volo umano.
    Il parco di Montececeri appartiene ad una storica famiglia fiorentina che ha mantenuto negli anni il bosco che riveste la collina; oltre a condurre con dovizia la Fattoria di Maiano, che visiteremo con un ospite d’eccezione: il proprietario di casa, il Conte Francesco Miari Fulcis.

    Per prenotazioni, compila questo modulo
  • John Temple Leader, VincigliataSabato 29 maggio, ore 9:30
    Passeggiata al colle di Vincigliata, plasmato dall’appassionato e appassionante viaggiatore inglese John Temple Leader, con la volontà di ricostruire un mitico e leggendario Medioevo, con gli occhi dell’uomo del XIX secolo.
    Per prenotazioni, compila questo modulo

Per prenotare e per tutti gli altri appuntamenti, trovi qui il calendario e il form di prenotazione: tutte le visite guidate.

L’iniziativa Il Grand Tour a Fiesole

Come tanti, anche il nostro settore ha riscontrato quest’anno grandi difficoltà. Le visite guidate spesso sono state limitate e questa iniziativa ci aiuta a ripartire. Fare squadra e di riscoprire l’arte della conoscenza attraverso le unicità di Firenze, di Fiesole e di tutto ciò che abbiamo attorno.

Sono grata di far parte di questo gruppo e fiera di ricominciare a fare il mio lavoro.


Se vuoi saperne di più o chiedermi qualcosa, compila il form qui sotto.