Se ami la pittura non puoi mancare di conoscere Firenze attraverso la Galleria degli Uffizi, il museo fiorentino per eccellenza (senza dimenticare l’Accademia, naturalmente). Si tratta di un museo di eccellenze pittoriche capace di ripercorrere la storia della Città e degli interpreti che l’hanno tramandata, grazie alla sua esposizione permanente. Apre al pubblico dal 1769 nel cinquecentesco palazzo costruito da Giorgio Vasari, come sede degli uffici delle magistrature per volontà di Cosimo I de Medici. Oggi vanta il titolo di museo più antico del mondo.
L’esposizione si sviluppa cronologicamente a partire dal XII secolo, quando Firenze stava per diventare una potenza mondiale grazie ai suoi mercanti. Questi amavano ostentare il loro successo commissionando opere d’arte da esporre nelle proprie cappelle gentilizie presso le più importanti chiese e basiliche della città. Dando così vita ad un fervido progresso della pittura fiorentina fino al grande successo di Giotto da Bondone, la cui scuola ha dettato per quasi un secolo il suo stile rinnovatore, per poi aprirsi nello scenario umanistico rinascimentale del XV secolo con Masaccio, Filippo Lippi, Botticelli e i geni incontrastati quali Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo Buonarroti.
Personalizza la tua visita
E ora veniamo a noi…
Personalizzerò la visita guidata secondo le tue esigenze, adattandola anche alle famiglie con bambini con i quali amo lavorare, in modo che percepiscano il museo come luogo di cultura ma anche di svago e di sviluppo per la loro creatività e crescita.
Non perdere, dunque, la possibilità di esplorare insieme la bellezza in tutto il suo essere accompagnati da una guida appassionata e responsabile verso i suoi ospiti.
Se ti è piaciuto l’articolo e non vedi l’ora di organizzare il tuo tour personalizzato insieme a me, scrivimi. Compila il form e ti risponderò il prima possibile!