Se il tempo di cui disponi è limitato ad un solo weekend per visitare Firenze, ottimizzalo con una guida turistica innamorata della sua città e della sua storia. In solo due giorni, puoi davvero scoprire tantissime cose e visitare i maggiori monumenti di Firenze.
Firenze a piedi in 2 giorni
Se è la prima volta che visiti la città, suggerisco di cominciare con una passeggiata nel centro monumentale, ammirando i grandiosi edifici che nel corso dei secoli le ricche famiglie fiorentine hanno finanziato.
Cosa visitare assolutamente a Firenze
- Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la sua Cupola realizzata da Filippo Brunelleschi, Il Battistero e il Campanile di Giotto.
- Palazzo Vecchio, conosciuto anche con il nome di Palazzo della Signoria, centro politico di Firenze dal XIII secolo fino ad oggi, nella cui omonima piazza si trova la replica del David di Michelangelo.
- L’emblematico Ponte Vecchio con i suoi gioiellieri che lo indorano dal tardo 1500.
- Palazzo Pitti in Oltrarno, la magnificente reggia acquistata dalla famiglia Medici per farne il centro del potere.
Dopo una pausa ristoratrice in una delle tipiche trattorie nel “quartiere più cool di Firenze” – è così che l’Oltrarno è stato chiamato in un articolo della Lonely Planet del 2017 – sei pronto cominciare una visita alla Galleria degli Uffizi. Se ami la pittura, o semplicemente vuoi conoscere questo importante museo di fama internazionale, non dovresti mancare di visitarlo.
Se invece vuoi saperne di più sulla famiglia Medici, potresti soffermarti in Oltrarno per visitare uno o più dei sette musei di Palazzo Pitti; come il Giardino di Boboli, che permette la visita di un museo a cielo aperto sorprendente per la sua storia e la sua bellezza. Oppure la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali; questi si sviluppano nel piano nobile di Palazzo Pitti, l’opulenza degli interni rivelano la ricchezza della famiglia Medici e il loro gusto per il bello.
Visite guidate su Michelangelo, Leonardo o Galileo Galilei
Potrei, inoltre, soddisfare le tue curiosità sui geni del rinascimento con una visita dedicata a Michelangelo Buonarroti nella famosa Galleria dell’Accademia; o un tour su Leonardo da Vinci che qui visse fino all’età di 28 anni; e come trascurare il celeberrimo Galileo Galilei del quale la città vanta un museo a lui dedicato, in cui si conservano i suoi strumenti scientifici.
Contattami e insieme realizzeremo una visita guidata “su misura”: la tua guida turistica di e per Firenze te la cucirà addosso come un vestito destinato a durare per sempre.