Itinerari a piedi e percorsi panoramici a Firenze
Oggi stare in ambienti chiusi e affollati è diventato uno dei rischi più grandi. Ecco perché ho progettato un itinerario a piedi a Firenze perfetto per chi ama camminare lontano dal caos cittadino: una passeggiata all’aria aperta sulle colline vicine città di Firenze.
Si parte da Ponte Vecchio per raggiungere il Forte Belvedere, salendo da Costa San Giorgio, dove in passato Galileo Galilei acquistò alcune case. La prossima tappa è Piazzale Michelangelo, famoso per il suo panorama.
E più in su, la Basilica di San Miniato al Monte: la chiesa fiorentina la cui abside si illumina per prima alla luce dell’alba.
Escursioni e trekking urbano
Per i più audaci, non ci fermiamo. Il percorso può proseguire in direzione di Arcetri, dove in tempi più recenti, fu costruito l’Osservatorio Astrofisico, in memoria del padre della scienza moderna Galileo Galilei, che nella vicina Villa Il Gioiello visse fino alla fine della sua vita.
Le colline di Firenze rientrano nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, per la loro bellezza, la storia e per gli spettacolari panorami che si aprono verso la città.
Che ne dici? Sei pronto per la passeggiata?