L’itinerario sulle tracce di Dante a Firenze
Nel 2021 si celebra il settecentesimo anno dalla morte del padre della lingua italiana, il fiorentino Dante Alighieri. La visita guidata nella città di Firenze rappresenta un punto di inizio assoluto per percorrere le tracce del Vate.
Dante Alighieri, le sue origini.
Nato a Firenze nel 1265 circa, nelle strette vie del centro cittadino, Dante, della famiglia Alighieri appartenente alla piccola nobiltà locale, avvia la sua carriera di politico e letterato e qui visse fino al 1300, anno del suo esilio.
La visita guidata alla scoperta di Dante
La visita guidata ha l’obiettivo di percorrere le strade e gli edifici che tracciano la sua vita. Sia dal punto di vista spirituale a partire dalla Badia Fiorentina, sia quello politico con la visita di Palazzo Vecchio. Senza tralasciare l’aspetto sociale né quello sentimentale. Il romantico incontro con Beatrice presso la piccola chiesa di Santa Margherita dei Cerchi non smette di emozionare chi visita Firenze neanche dopo secoli dal suo avvenimento.
Lasciati sorprende da ciò che scoprirai attraverso le narrazioni di un’appassionata guida turistica di Firenze, che, come Dante Alighieri, è stata battezzata presso il Battistero di San Giovanni in Piazza del Duomo, sebbene con qualche secolo di distanza.